Warning: extract() [function.extract]: First argument should be an array in /home/amedeogi/domains/amedeogioiellieri.it/public_html/includes/application_top.php on line 229
Amedeo gioiellieri dal 1900
Storia HEADING_TITLE

L'ORO E' COME IL SOLE       SPLENDE SU TUTTI (Metastasio)

Amedeo Gioiellieri dal 1900San Marco in Lamis, un tempo uno dei più popolosi e rinomati centri del Gargano, vantava e conserva tuttora il primato di una tradizione secolare di una vera e propria scuola di oreficeria . Infatti risale a circa tre secoli fa la presenza in luogo di un'ottima maestranza artigianale di lavorazione dell' oro che si è protratta fino ai giorni nostri in cui mantiene infatti il privilegio di una autoctona e particolare manifattura del prezioso metallo che ancora lo contraddistingue nell' intera zona.

La scuola orafa sammarchese si ispira certamente alla più vasta e affermata tradizione meridionale, in prevalenza quella napoletana, in cui i nostri maestri sanno ben eseguire, e spesso inventare, deliziosi oggetti di stile barocco fino a raggiungere un encomiabile livello di cesellatura delle pietre preziose tra cui spicca per qualità  e bravura la lavorazione del corallo, del turchese e dell' acquamarina, legato alla più geniale, come si ricordava, esecuzione di matrice napoletana .

Resiste tuttora nella parlata gergale monili di pura invenzione sammarchese come la "SUSTMA" e il "MAZZO" una via di mezzo tra la decorazione e il talismano con un insieme di appariscenti ciondolini e amuleti .

Grande importanza riveste pure il rapporto che lega la cittadina garganica alla transumanza di origine abruzzese, di migliaia di pastori di questa regione che venivano a svernare con le greggi nella gaia e calda pianura del tavoliere delle Puglie : furono proprio questi ultimi a ispirare e trasmettere la creazione di oggetti in filigrana che presto è diventato un punto di riferimento per gli operosi orafi sammarchesi la cui creazione è stata tramandata fino adesso .

In questa benemerita e apprezzabile scuola artigianale che si colloca e si afferma la GIOIELLERIA AMEDEO di San Marco in Lamis , la cui proficua attività risale agli albori del Novecento, conservando fedelmente affidabilità  ed esclusività che da sempre costituiscono il marchio di garanzia e di autenticità dei manufatti .

Le più splendide e affermate marche di Gioielleria, Oreficeria e Argenteria si possono ammirare nel negozio sito in corso Matteotti n. 166 della suddetta cittadina : la sua raffinatezza di stile e di pregio sono offerti alla continua e imancabile clientela sempre più esigente, attraverso una precisa cura e assortimento che hanno contraddistinto la Ditta " AMEDEO " fin dal sorgere dell' attività  e ne ha tramandato intatto questo primato.

Raffinatezza ed eleganza rappresentano un insieme unico ed indivisibile con tutto ciò che la Gioielleria offre come garanzia e perfezione : quasi un soffio leggero di vitalità  nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Continua
Carrello
0 prodotti ... è vuoto
Area Clienti
E-Mail
Password
Informazioni
Storia
Come Acquistare
Pagamenti
Spedizioni
Post Vendita
Garanzie
Informativa Privacy
Contattaci
Amedeo Gioiellieri di Amedeo La Porta - P.iva: 01739690715
Copyright © 2009 - Sito ecommerce creato da
Logo Programmaweb


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/amedeogi/domains/amedeogioiellieri.it/public_html/includes/functions/sessions.php on line 169